Innergy

La Scintilla Divina siamo noi!

Una scintilla è un’infinitesima parte di un fuoco, di un falò e se pur minuscola ne possiede tutte le caratteristiche. Quante volte abbiamo sentito dire «ha preso fuoco a causa di una scintilla?». Quindi, fatta questa premessa, risulta evidente che una Scintilla Divina è un’infinitesima parte di un Grande Fuoco, potremmo dire del Creatore, o se preferite dell’Assoluto, del Cosmo, della Sorgente o qualunque altra parola che ne definisca l’Immensità e la Completezza. E se il Creatore è Fuoco, questa Scintilla lo è altrettanto, solo in una misura più piccola (un fuochino?). E ancora, se il Creatore è Assoluto, Infinito, Onnipotente, ecc., allora è anche Coscienza Assoluta, quindi, la Scintilla Divina è un’infinitesima parte della Coscienza Assoluta o Coscienza del Creatore.

Ma come nasce questa Scintilla? In effetti non nasce nel senso vero e proprio della parola, essa manifesta la propria vita, ma si manifesta sempre all’interno della Creazione, ne fa costantemente parte, pur facendo, di volta in volta, una singola esperienza di Scintilla. Viene anche paragonata ad una goccia d’acqua nell’oceano! Diciamo che il Creatore fa esperienza di Sé per mezzo di tutte le proprie Scintille contemporaneamente, mentre, ciò che fa l’esperienza individuale è solo la singola scintilla, il piccolo sé, l’io, la personalità, l’ego. Così, come le nostre cellule, che vivono di vita propria, fanno la propria esperienza in noi.

A questo punto diventa chiaro che la Scintilla Divina siamo noi individualmente e anche se ognuno di noi sia tuttora in fase di preparazione alla Vita Reale e viva in una materia composta da energie dense e basse frequenze, abbiamo già fatto molta strada per arrivare a ciò che siamo ora, cioè degli esseri umani.

Quali Scintille, abbiamo già vissuto e sperimentato vite minerali, l’esperienza delle quali è servita a creare vite vegetali, che, a loro volta hanno contribuito a creare vite animali e che, conseguentemente ci sono servite per creare  l’attuale essere umano. L’essere umano, una forma di vita senziente con una mente, delle emozioni e delle enormi potenzialità che non è consapevole di avere e che, a causa della mancanza di consapevolezza, utilizza impropriamente.

Ed eccoci qua, in mezzo a momenti di gioia e di difficoltà a fare queste esperienze, le quali ci serviranno per arrivare ad un altro stato d’essere, uno stato che ci consentirà di accedere per la prima volta a un frammento di Coscienza Universale, iniziando così a vivere la Vita Reale dell’Essere Spirituale.

Ognuno di noi è una Scintilla di questa Coscienza che fa esperienze attraverso molte vite, in vari stati, in vari modi e in vari mondi. Dalla prima forma di cristallizzazione, alle vite minerali, vegetali, e animali, siamo nati noi: gli esseri umani, ed ora, la Scintilla di Coscienza sperimenta attraverso la nostra vita per mezzo dell’Anima, dell’Essere, dell’Individualità o del Sé Superiore che, tra l’altro sono solo alcune delle definizioni utilizzate dalle molteplici interpretazioni umane.

Per concludere questo testo, dico che l’Anima-Essere-Individualità-Sè Superiore, o come preferiamo chiamarlo, sviluppatosi dalla Scintilla Divina, il quale, attraverso molteplici incarnazioni cresce e si evolve sempre più, è Colui che, attraverso le vite delle personalità a Lui legate, coglie il succo delle esperienze e, aumentando la Propria Coscienza, amplia sempre più la Propria Essenza fino a diventare Fuoco Puro.

Il Fuoco Cosmico, il Creatore, l’Essere Supremo, la Sorgente, il Cosmo stesso!

E dopo questa piccola Scintilla di Conoscenza ci sarà sicuramente dell’altro, ma questo, per il momento, non ci riguarda.



Roberto Calaon