Innergy

Amare se stessi per amare e rispettare gli altri!

Ti è stato insegnato ad amare gli altri. Ti è sempre stato detto di avere riguardi per l’altro, di aiutare l’altro, qualcuno ti ha suggerito di «non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te» e va bene, ti è stato anche detto «fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te», insinuando nel tuo pensiero di mettere sempre davanti l’altro mantenendo te al secondo posto. Senza considerare che magari all’altro non gliene importa proprio nulla di quello che vorresti fargli tu per farlo stare meglio. Potresti addirittura infastidirlo, perché non puoi sapere ciò di cui ha veramente bisogno. Quindi, in questo caso, oltre ad averlo infastidito, il tuo presunto aiuto ha messo in difficoltà anche te stesso.

Poi trovi sempre qualcuno che dice: «Volevo solo aiutarlo e guarda lui come ha reagito!».
Ma chi “caspita” te l’ha chiesto di aiutarlo? Pensa a te stesso! Hai bisogno di aiutare gli altri per sentirti vivo? Per sentirti considerato? Se questi sono i motivi che ti spingono ad aiutare, allora farai bene a rifletterci su perché significherebbe che, inconsciamente, lo stai facendo solo per te.

Ci sono persone che non hanno nemmeno da mangiare e da vestire, hanno “le pezze al culo” come si suol dire, ma credono di poter aiutare gli altri!

Ma pensa a te stesso! Amati! Rispettati! Rifletti prima di agire!
Anche se lo trovi insolito, continua ad amarti, a rispettarti!
Sei grasso/a? Sei magro/a? Sei brutto/a? Sei malato/a? Amati, abbi cura di te. Rispettati! Sei prezioso per l’umanità, sei importante, persino indispensabile, perché se manchi tu l’umanità è incompleta!

Non hai mai considerato questo vero? Ama te stesso. Non ascoltare quelli che ti dicono di amare (solo) gli altri. Se non ami te stesso, se non ti rispetti, se sei a disposizione di tutto e di tutti pur di fare bella figura non puoi aiutare proprio nessuno e se lo farai ti verrà male, oppure l’altro, quello che volevi aiutare, mosso a compassione, farà finta di apprezzare il tuo aiuto anche se in cuor suo vorrebbe dirti qualcos’altro…
Guarda te stesso, vedi te stesso, continua a volerti bene e vedrai che in meno tempo di quanto tu creda le cose inizieranno a cambiare. Diventerai migliore, interessante, persino più bello, acquisirai sempre più fiducia in te stesso perché saprai che potrà andare solo meglio.

E allora ti garantisco che, a quel punto sarai in grado di amare anche gli altri e di aiutarli nel giusto modo, perché lo farai rispettandoli. Ma lo saprai proprio perché hai sperimentato l’amore per te stesso e l’hai sperimentato volutamente, non perché qualcuno te l’ha subliminalmente suggerito.

E, personalmente, aggiungo: quando avrai imparato ad amare te stesso, avrai anche imparato a rispettare te stesso e, conseguentemente, a rispettare gli altri, scoprendoti pure tu, rispettato!



Roberto Calaon